20180205_LUNADORO_CS_Anteprima Nobile Montepulciano

VINO. ANTEPRIMA NOBILE 2018: GRANDE ATTESA PER I NUOVI ROSSI LUNADORO 

Montepulciano (SI), 2 febbraio 2018Siamo molto orgogliosi di presentare i nuovi rossi Lunadoro in quello che rappresenta uno degli eventi più riconosciuti del settore vinicolo: l’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano. Siamo certi che ciascuno dei vini che porteremo in degustazione sarà in grado di conquistare operatori e pubblico, dal Prugnanello Rosso 2016, prima annata che, dall’acquisizione della Cantina, abbiamo seguito totalmente dal campo alla bottiglia, al Pagliareto Nobile 2015, frutto di un’annata eccellente e che, come da tradizione verrà presentato in purezza, e al Quercione Riserva 2014 che, a dispetto dell’annata ha raggiunto un livello di maturità sorprendente. L’alto livello di qualità raggiunto ci conferma che la nostra piccola realtà sta davvero lavorando nella direzione giusta e che gli investimenti fatti in cantina stanno dando i risultati attesi”.

Con queste parole Adriano Annovi, amministratore delegato dell’Azienda Agricola Lunadoro di Montepulciano, anticipa la partecipazione della cantina di Valiano di Montepulciano alla 25° edizione dell’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano (10-12 febbraio 2018), evento che offre agli operatori del settore e agli appassionati la possibilità di degustare uno dei migliori vini al mondo, all’interno di un contesto unico, la Fortezza di Montepulciano.

“Ciascuno dei tre vini ha davvero note particolari – commenta Maurizio Saettini, enologo di Lunadoro. In particolare, il Lunadoro Pagliareto Vino Nobile di Montepulciano DOCG 2015 è al massimo della sua espressione: la maturazione delle uve si è svolta in condizioni ottimali e il risultato è un vino elegante caratterizzato da una trama tanica fitta, al naso macchia mediterranea viola e frutto nero di sottobosco con una bella nota fresca, in bocca delicato, croccante e lunghissimo. Inoltre – continua l’enologo – siamo davvero soddisfatti del Lunadoro “Quercione” Vino Nobile di Montepulciano DOCG 2014 Riserva che, con sentori freschi, di frutti di bosco e frutta rossa, si mostra al palato con un bel volume, dolcezza da tannini maturi bilanciati dalla spiccata acidità dell’annata. Fruttato, netto, con note speziate fresche, un bell’ingresso al palato e di buona acidità è invece il Lunadoro “Prugnanello” Rosso di Montepulciano DOC 2016conclude Saettini – frutto di un’annata equilibrata, non eccessivamente calda e con piogge regolari, e buone condizioni di vendemmia”.

Tre vini davvero eccezionali che rendono imperdibile l’appuntamento in Fortezza con Lunadoro.

Sabato 10 e Domenica 11 febbraio le porte saranno aperte ad operatori e eno-appassionati, mentre lunedì 12 saranno i professionisti del settore e i buyer internazionali invitati dalla Regione Toscana i protagonisti delle degustazioni. Mercoledì 14 e Giovedì 15, giornate riservate ai giornalisti che degusteranno le nuove annate e continueranno gli assaggi ai banchi dei consorziati.

Tags: No tags

Comments are closed.