42646715_2151488618434769_4758841923089727488_n

IL PRIMO PROGETTO ENOGASTRONOMICO DEDICATO AL MOTOTURISMO

Slow Ride Italy nasce dalla passione per le due ruote, dalla cultura della bellezza e dall’amore per i prodotti del territorio. A idearlo è stato Marco Barabanti, CEO di Joya Pr, che, oltre ad essere giornalista e consulente strategico di comunicazione del mondo Food&Wine, è anche esperto centauro. Il suo obiettivo è stato quello di creare uno strumento di condivisione per offrire ai motociclisti la possibilità di percorrere itinerari che unissero il piacere di guidare su strade emozionanti, il fascino di paesaggi mozzafiato, la spiccata offerta enogastronomica del territorio e la ricettività agrituristica.

Vincitore del bando di Regione Lombardia Wonderfood&Wine, si tratta del primo progetto di sviluppo turistico enogastronomico dedicato e rivolto al vasto pubblico internazionale di motociclisti, target in costante crescita.

Immagine coordinata. Primo passo per lo sviluppo del progetto è stata la realizzazione di un LOGO e di un’attività di branding attraverso una comunicazione coordinata per declinare il logo sui vari supporti della comunicazione individuati (sito web, social, gadgets, abbigliamento).

Il LOGO di Slow Ride è stato progettato per rappresentare in tutti i suoi elementi il mototurismo. La ruota sellata dal sapore vintage e le posate abilmente inserite nel cerchio, in connessione tra loro, racchiudono e narrano il racconto di questo progetto: un viaggio a tutto tondo da fare in moto alla scoperta di bellezze territoriali e buon cibo. Il colore verde accompagna il viaggiatore in un contesto immerso nella natura, alla ricerca di paesaggi mozzafiato, cucina del territorio per un viaggio SLOW-RIDE-ITALY.

Il naming è composto da due parole chiave: SLOW, perché il mototurismo a cui si rivolge il progetto ha i giusti tempi per assaporare il viaggio (Savour Your Trip); RIDE, perché la moto ti permette di percorrere nuovi itinerari per scoprire il territorio e godere di paesaggi con prospettive più ampie a conferma di quanto l’Italia sia bella e buona.

Strumenti di diffusione. Il progetto, che ha come fulcro il SITO WEB (progettato e realizzato internamente) dove confluiscono tutte le informazioni necessarie ai mototuristi, è diffuso utilizzando principalmente i social network (Instagram e Facebook) e le più efficaci strategie di social media marketing, in Italia e all’estero, lavorando molto sull’impatto di immagini e video evocativi. Una pianificazione su alcune delle testate principali del settore e un tour dedicato, contribuiranno a disseminare il progetto tra addetti ai lavori.

Comments are closed.