VINO. SOSTENIBILITÀ, LUNADORO: ENTRO 3 ANNI CONVERSIONE TOTALE A BIOLOGICO

VINO. SOSTENIBILITÀ, LUNADORO: ENTRO 3 ANNI CONVERSIONE TOTALE A BIOLOGICO

“La salvaguardia del territorio e la convinzione che la natura sia in grado di autodifendersi nel miglior modo possibile ci hanno spinto a intraprendere questo percorso che vedrà la conversione dell’intero vigneto della cantina Lunadoro in biologico entro tre anni. Si tratta di un investimento importante, che riguarda il 15% del fatturato totale dell’azienda. Siamo certi che in termini di qualità del vino e di sostenibilità, sia un progetto che darà frutti eccezionali. L’attenzione verso il suolo e la maggior cura del vigneto, coadiuvate anche dalle favorevoli condizioni pedoclimatiche della zona, saranno fattori determinanti per innalzare ancora più in alto l’asticella qualitativa delle nostre uve e quindi dei nostri vini”.

Con queste parole Adriano Annovi, Amministratore Delegato della Cantina Lunadoro di Valiano a Montepulciano (SI), fiore all’occhiello del Gruppo Schenk Italia Wineries, commenta il progetto in atto che vedrà, nell’arco di tre anni, il vigneto Lunadoro trasformato in biologico.

Le procedure e le fasi attraverso le quali bisogna passare per trasformare un intero vigneto in biologico – spiega l’agronomo Egidio Finazzer, Direttore Acquisti di Schenk Italian Wineries – prevedono l’eliminazione di qualsiasi diserbante e di tutti i fitofarmaci di sintesi, usando solo rame e zolfo che sono prodotti naturalmente presenti. Il passaggio al biologico avrà degli importanti impatti a livello di sostenibilità ambientale, visto che ci sarà un minor consumo di risorse in genere e l’eliminazione di sostanze chimiche, e di sostenibilità energetica, perché ridurremo il più possibile gli input esterni, valorizzando quei processi che favoriscono la rigenerazione del sistema suolo. Le basi fondamentali resteranno quindi una oculata gestione del piano di rotazione e le buone pratiche agronomiche, come il sovescio, volte alla produzione di preziosa sostanza organica anche fra un ciclo produttivo e l’altro”.

La conversione a biologico è iniziata a fine agosto 2020 e sarà effettiva dalla vendemmia 2023.

Comments are closed.