Lunadoro Anteprima nobile di montepluciano 2023

ANTEPRIMA NOBILE. LUNADORO (SCHENK): INVESTIAMO SUI GIOVANI PER IL FUTURO DEI VINI DELLA NOBILE TRADIZIONE

Montepulciano (SI), 10 febbraio 2023 – “Parola d’ordine: investimenti. Sui giovani e sulla qualità dei nostri vini. Nell’anno che si concluderà con il definitivo passaggio della cantina al biologico, torniamo all’Anteprima in Fortezza con un grande entusiasmo per presentare tre importanti novità. La primariguarda l’ingresso in cantina di due nuove giovani figure, un enologo e un’agronoma, Marco Delli e Francesca Innocentini rispettivamente di 22 e 34 anni, che con il loro entusiasmo stanno mettendo a frutto la propria professionalità per innovare la tradizione dei nostri vini e dargli quella modernità che oggi richiede il mercato. Questo perché Lunadoro ha sempre la volontà di guardare al futuro con spirito nuovo, senza adagiarsi sugli ottimi risultati raggiunti, ma continuando a crescere attraverso idee e investimenti in linea con i valori dell’azienda e i gusti dei consumatori. La seconda novità, invece, nasce dal successo e dalla conseguente richiesta di enoteche, wine bar, ristoranti e, perché no, appassionati speciali, di riproporre il progetto speciale Tonneaux, grazie al quale il cliente può scegliere, tra i 12 diversi Tonneaux di Gran Pagliareto 2018, quello che più si sposa con il proprio gusto e personalizzare le 600 bottiglie numerate”.

Così Adriano Annovi, Amministratore Delegato dell’Azienda Agricola Lunadoro, annuncia la partecipazione della cantina di Valiano di Montepulciano (SI) alla 30° edizione dell’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano, che aprirà la Fortezza Medicea di Montepulciano alla stampa i prossimi 14 e 15 febbraio e proseguirà il 18-19 e 20 con la consueta tre giorni riservata a operatori e appassionati. Con oltre 40 espositori, l’evento darà la possibilità a tutti gli amanti di degustare il Nobile di Montepulciano, uno dei migliori vini al mondo, e di confrontarsi direttamente con i produttori.

Lunadoro presenterà, in particolare: il Nobile di Montepulciano DOCG “Pagliareto” 2020, il Nobile di Montepulciano Riserva DOCG “Quercione” 2019 eil Rosso di Montepulciano DOC “Prugnanello” 2021.

“Il Rosso Prugnanello annata 2021 è un vino che si pone l’obiettivo di incontrare i gusti di molti palati – spiega Marco Delli, enologo di Lunadoro. La frutta fresca colpisce subito, al palato scorre morbido e lineare per poi chiudersi in un finale sapido che fa venir voglia di un altro sorso. Il Nobile Pagliareto, divenuto il nostro vino di riferimento, anche nella veste 2020, conferma i suoi valori sensoriali che gli derivano dal terroir dell’omonimo vigneto, espressione di potenza al naso, con note di frutta e confettura e la sua naturale dolcezza tannica al palato che compensa ricchezza e grande struttura. La presenza del legno non è troppo invasiva e le note speziate che accompagnano nel finale vanno a impreziosire il patrimonio organolettico di questo vino. La nostra Riserva Quercione annata 2019 si pone l’obiettivo di stupire chi lo assaggia, partendo da uve di grande qualità selezionate per il lungo percorso di affinamento previsto in legno e in bottiglia. Al calice si presenta di colore rosso rubino con riflessi granati, al naso colpiscono le note balsamiche di frutta scura a bacca piccola, in bocca si percepisce il percorso fatto nel tempo e il riposo nel legno che gli dona sfumature dolci di cioccolato fondente e speziate di pepe nero. Il tutto conclude – si fonde all’importante nervo tannico, patrimonio indispensabile per renderlo un vino lungo e persistente ma anche privo di asperità e durezza, cosa che gli consentirà minori periodi di maturazione per aprirsi ed esprimersi”.

Dopo la due giorni di presentazione ufficiale alla stampa, l’Anteprima si aprirà al pubblico sabato 18 febbraio dalle ore 14.00 alle 19.00 e proseguirà domenica 19 dalle 14.00 alle 19.00 e lunedì 20, dalle 12.00 alle 17.00.

“È sempre un grande piacere per la nostra azienda prendere parte ad un evento di questo calibro, che unisce numerosi addetti ai lavori a tanti curiosi winelover – chiosa l’AD Annovi. C’è sempre molta emozione, inevitabile nel momento in cui si presentano nuove annate e si raccolgono i pareri degli esperti riguardo il risultato del duro lavoro dell’azienda. Ma siamo ottimisti per natura…e qualità”.

Comments are closed.