Linea bianca sulle Colline del Prosecco sito Unesco

APPUNTAMENTO IN TV. TRA BOSCHI E CAMMINI: LE COLLINE DEL PROSECCO DI CONEGLIANO E VALDOBBIADENE A LINEA BIANCA

Valdobbiadene, 6 Aprile 2022 – Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene ancora protagoniste del palinsesto tv Rai. A scoprire il territorio, nel suo aspetto più avventuroso e naturalistico è, questa volta, Linea Bianca, la trasmissione dedicata alla natura, alla gastronomia, alla cultura e alle attività sportive, condotta da Massimiliano Ossini, Lino Zani e Giulia Capocchi.

La puntata, nata in sinergia con il Consorzio Dolomiti Prealpi, andrà in onda il 9 Aprile 2022 alle ore 15.15 su Rai UNO e vedrà molti territori delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene UNESCO sotti i riflettori.

Tra i protagonisti della puntata “Il Cammino delle Colline del Prosecco”, il nuovo ambizioso progetto del territorio che verrà inaugurato nel corso 2022 aperto a tutti gli amanti di natura e trekking: a parlarne sarà lo scrittore e giornalista Giovanni Carraro, a cui l’Associazione ha affidato la tracciatura del percorso a tappe di circa 50 chilometri, da Vidor a Vittorio Veneto.

Natura e storia al centro anche di un altro dei luoghi visitati: si andrà alla scoperta del bosco delle Penne Mozze a Cison Valmarino, un’area naturale e protetta compresa tra le Prealpi Trevigiane e il sistema collinare dell’Alta Pianura Trevigiana, e si ricorderà l’importante anniversario della Fondazione del Corpo degli Alpini che, nel 2022, celebra il suo 150mo anno.

Spazio poi al buon cibo: a Castel Brando si terrà la sfida tra i due campioni del mondo di tiramisù (la Tiramisù World Cup) contro i due conduttori, che dovranno cimentarsi nelle due diverse specialità, la ricetta originale e la ricetta creativa di uno dei dolci più famosi del mondo.

E ancora: Giulia Capocchi farà visita allo scultore Valentino Moro alla scoperta dell’artigianato artistico del ferro battuto a Miane e andrà a trovare, a Vittorio Veneto, Marzio Bruseghin, nella sua seconda vita di allevatore di asinelli, dopo una carriera di ciclista professionista.

Infine, in una puntata speciale di metà aprile di Linea Bianca, sostenibilità e accoglienza sulle Colline saranno i temi affrontati con gli imprenditori Patrizio e Sarah Dei Tos che racconteranno le modalità di utilizzo del legno, partendo da una corretta gestione del bosco, fino ad arrivare al suo utilizzo nella riqualificazione edilizia per il turismo.

“Continua la promozione televisiva di questo nostro territorio meraviglioso – commenta Marina Montedoro, Presidente Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.  Siamo davvero felici che anche Linea Bianca abbia voluto fare tappa tra le Colline: la trasmissione ha come focus la natura e l’enogastronomia e questi aspetti, qui tra le Colline, trovano massima espressione. Siamo certi che questa visibilità mediatica sarà davvero un plus e accrescerà numeroso il pubblico di turisti italiani ed esteri che siamo pronti ad accogliere”.

Comments are closed.