metodo classico Bacio della Luna

VINITALY. BACIO DELLA LUNA (SCHENK ITALIA): IL NUOVO METODO CLASSICO APRE LA STRADA ALLE BOLLICINE PIÙ ‘ADULTE’

Verona, 13 aprile 2022Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire” scriveva Italo Calvino. Basta sostituire libro con vino per raccontare in poche parole il nuovo Metodo Classico Bacio della Luna, presentato in questi giorni in anteprima a Vinitaly. Uno spumante ottenuto da uve 100% Chardonnay che apre la cantina di Vidor (TV), di proprietà del gruppo Schenk Italian Wineries dal 2009 e fino ad oggi votata alla produzione di Prosecco Superiore DOCG e Prosecco DOC, alle bollicine più ‘adulte’ ottenute con metodo classico.

Alla gamma dei prosecchi Bacio della Luna, si aggiunge quindi il Metodo Classico, prodotto da uve Chardonnay della Valle d’Adige, culla del Trento DOC racchiusa tra le montagne con caratteristiche pedoclimatiche ideali, quali: terreni calcarei e temperature fresche anche durante l’estate. Ciò dona al vino peculiarità molto interessanti in grado, dopo l’affinamento in bottiglia, di perdurare nel tempo e nel bicchiere. La vinificazione del nuovo Metodo Classico Bacio della Luna avviene nella cantina di Ora (BZ), sede di Schenk Italian Wineries, dove è stato strutturato un ambiente dedicato alla rifermentazione in bottiglia in celle a temperatura controllata tra i 14 e i 16 gradi e all’affinamento per 12 mesi sui lieviti. È in questa fase che nascono i sentori di crosta di pane tipici del metodo classico e il vino si struttura in un corpo rotondo.

Per il Metodo Classico Bacio della Luna abbiamo scelto un affinamento sui lieviti di 12 mesi, cosa che conferisce allo spumante una facile e piacevole beva mantenendo al contempo le caratteristiche gusto-olfattive tipiche dello Chardonnayha spiegato Daniele Ress, responsabile enologico di Schenk Italian Wineries. Inoltre ci siamo posti una nuova sfida a medio termine, facendo ulteriori prove con tempi di affinamento sui lieviti più lunghi, immaginando di dare vita ad un Metodo Classico più maturo, strutturato, complesso al palato e dedicato ad un pubblico più ristretto di esperti”.

Il Metodo Classico Bacio della Luna è il risultato del grande lavoro di un’equipe di esperti composta da 10 figure aziendali tra tecnici enologi, agronomi e commerciali, che per oltre un anno ha studiato la “ricetta perfetta” in grado di intercettare i gusti del pubblico attraverso continui assaggi, modifiche dei dosaggi, test e analisi dei risultati ottenuti. “Con il Metodo Classico Bacio della Luna – ha commentato Roberta Deflorian, Direttore Commerciale di Schenk Italian Wineries – ci rivolgiamo ad un pubblico più esigente rispetto a quella del prosecco, e abbiamo scelto appositamente di non entrare nella denominazione per lasciare liberi gli enologi di esprimersi senza vincoli. A giudicare dalle opinioni entusiaste raccolte durante questi giorni possiamo dire di aver centrato pienamente l’obiettivo, sia per la qualità confermata dagli assaggi, sia per la fascia di potenziali clienti interessati a questo prodotto”.

Forte del riscontro ottenuto e delle solide basi gettate con il nuovo Metodo Classico Bacio della Luna, la cantina promette di non fermarsi e sta già lavorando “per scalare la piramide qualitativa della nostra produzione di bollicine con un progetto in essere sul Metodo Classico Millesimato e la prospettiva a lungo termine di continuare a crescere nell’offerta e nella qualità per appassionare nuove e importanti fette di mercato”, ha concluso Roberta Deflorian.

Comments are closed.