wine2wine

VINO ED EXPORT, UIV AL WINE2WINE: DIVERSIFICARE GLI SBOCCHI E PROMUOVERE L’ENOTURISMO

Il presidente di UIV Ernesto Abbona interviene all’apertura del WINE2WINE 

Abbona (UIV) lancia appello alla politica: “I 5 decreti attuativi del Testo Unico devono diventare presto realtà”

Verona, 26 novembre 2019 – “Sono quattro le strade da perseguire per dare forza e sostegno al sistema Italia del comparto: aumento di valore dell’export, diversificazione degli sbocchi, spinta sull’internazionalizzazione e promozione dell’enoturismo. Le prime frenate degli spumanti, locomotiva del nostro export, in Gran Bretagna e Germania rendono urgente un’azione immediata. Non si recupera valore dell’export semplicemente tentando aumenti dei prezzi che, da soli e slegati da una strategia, rischiano di far perdere quote di mercato. L’aumento di valore si consegue con politiche rigorose e coerenti di qualità, strategie di marketing – a livello di Paese, DO e imprese – pensate sul lungo periodo per costruire e rafforzare la reputazione e il posizionamento e valorizzare le identità territoriali dei vini collegate all’incoming turistico”. 

Con queste parole Ernesto Abbona, presidente di Unione Italiana Vini, è intervenuto all’evento di inaugurazione di WINE2WINE 2019 nel panel “wine2export: overview 2019 per le sette sorelle del vino” che si è tenuto ieri, lunedì 25 novembre, a Verona. 

Il 65% del valore dell’export del vino italiano è concentrato in soli in 5 mercati (di cui 3 europei) e quando questi subiscono flessioni, ne risente tutto il sistema – ha fatto notare il presidente di UIV -. Dobbiamo quindi spronare i produttori e orientare le azioni di promozione per favorire la diversificazione degli sbocchi commerciali, tema urgente in un quadro internazionale di instabilità geopolitica dominato del persistere di logiche protezionistiche. Abbiamo bisogno di aumentare il valore delle nostre produzioni e le iniziative di promozione istituzionale come il “Piano straordinario del Made in Italy”. Ma si deve anche promuovere una distensione delle relazioni transatlantiche ed evitare un inasprimento della guerra commerciale con gli Stati Uniti, vanno accelerate le trattative per chiudere gli Accordi di libero scambio ancora in discussione e infine, va intensificata la lotta all’italian sounding che colpisce molti grandi vini italiani in diversi mercati. In questo senso l’azione di ICE diventa strategica e con l’agenzia dovremo definire le priorità e i Paesi obiettivo circa le attività di promozione. Accogliamo con soddisfazione la convocazione del “tavolo vino”, al quale intendiamo dare un serio e fattivo contributo”.

Da qui, l’impegno dell’Associazione “a portare il nostro contributo fattivo – ha promesso il presidente Abbona -. È necessario lavorare come “sistema Paese” per orientare gli investimenti all’estero, difendere il vino in tutte le sedi europee e internazionali in quanto prodotto integrante della dieta mediterranea, valorizzare il sistema ‘vino-territorio-turismo-produzioni agroalimentari’ e difendere il vino dagli attacchi di organizzazioni internazionali e ONG che lo considerano alla stregua delle altre bevande alcoliche, demonizzando il consumo, indipendentemente dai modi e dalle quantità”. Il problema, come ha voluto ricordare il presidente –  “non è il consumo ma l’abuso di alcol, tema che invece ci preoccupa e per il quale il settore è impegnato concretamente con i consumatori e le istituzioni, attraverso la formazione e l’educazione al bere responsabile”.

Il presidente di UIV infine, dopo aver ringraziato la ministra Teresa Bellanova per le sue proposte di semplificare e accelerare sui 5 decreti attuativi del Testo Unico, ha lanciato un appello alla politica per ottenere “risposte chiare e fare in modo che I decreti attuativi sui vigneti storici o eroici, sul riconoscimento o modifica dei vini DO e IG, sui contrassegni, sullo schedario viticolo e sull’etichettatura, diventino presto realtà”. 

Add a Comment

You must be logged in to post a comment